Negli ultimi anni il settore dell’automotive ha visto una crescita a livello industriale senza precedenti. Per questo motivo, l’ambito del Service Management si sta rivelando sempre più importante e di conseguenza anche il ruolo del Service Manager Automotive, una figura professionale fondamentale per gestire le officine e trasformarle in centri di profitto e di fidelizzazione del cliente.
Quando parliamo di automotive facciamo riferimento a un settore commerciale che comprende al suo interno tutti i veicoli industriali e commerciali a motore come automobili, motociclette, camion, ecc. Si tratta di un ramo dell’industria manifatturiera che si occupa della progettazione, costruzione, del marketing e della vendita di veicoli a motore. In Italia è un settore di notevole rilevanza, contribuendo a una quota importante del PIL del paese, nonché conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.
Per poter operare nell’automotive e ricoprire posizioni di rilievo come il Service Manager Automotive è fondamentale una formazione professionale post-diploma specifica. Mentre a livello universitario si riscontra una mancanza importante nella disponibilità di corsi di formazione per esperti nel settore, gli Istituti Tecnici Superiori hanno aggiornato le loro proposte formative orientandole verso questo settore in costante sviluppo.
Il Corso Automotive Service della ITS Academy, ad esempio, è stato pensato per fornire una formazione completa sulla manutenzione e riparazione dei veicoli, integrando competenze tecniche avanzate con focus sull’accoglienza clienti e servizi post-vendita. Gli studenti, attraverso lezioni frontali e 900 ore di tirocinio nelle aziende leader del settore, acquisiscono conoscenze approfondite su sistemi meccanici, elettrici ed elettronici, apprendendo come utilizzare strumenti diagnostici avanzati. L’offerta formativa del corso propone moduli dedicati alla gestione dell’esperienza del cliente, dalla ricezione all’assistenza post-vendita, preparando professionisti poliedrici, pronti a soddisfare le esigenze del settore automobilistico con competenze tecniche e relazionali avanzate.
I compiti del Service Manager Automotive
Di cosa si occupa un Service Manager Automotive all’interno delle concessionarie? Il suo ruolo è importato dall’estero, dove ricopre da tempo una posizione fondamentale, e le sua competenza principale riguarda la supervisione e responsabilità dell’area post-vendita di una concessionaria, fonte di marginalità sempre più importante per i rivenditori. Si tratta di una figura di tipo manageriale che deve avere conoscenze e competenze interdisciplinari.
Per essere un buon Service Manager Automotive, infatti, non basta essere estremamente competente rispetto al settore in cui si opera, ma è fondamentale possedere delle ottime doti comunicative e di ascolto. Il Service Manager deve essere in grado di avere sotto controllo le attività di service automotive e truck in diversi luoghi: presso la concessionaria, l’officina o il produttore.
Le sue mansioni rientrano nell’ambito della tecnica, ma anche della gestione. È suo compito gestire la strategia che riguarda i servizi, la gestione dei processi e dei collaboratori, la pianificazione e la supervisione del controllo delle performance. Il Service Manager Automotive non è un semplice professionista tecnico, ma un vero gestore del business che si occupa di definire il servizio, gestire gli accordi sul livello del servizio (service level agreement) e assicurare che i servizi soddisfino le esigenze di business. Inoltre è suo compito organizzare l’attività e il bilancio dell’officina, della gestione rispetto alla parte ricambi e della fidelizzazione del cliente.
Questo ultimo punto nello specifico riguarda il trattamento che un acquirente riceve durante l’acquisto, il leasing o il noleggio di un veicolo, e dopo, con l’obiettivo di portarlo il più spesso possibile in officina. Non si tratta quindi di risultati numerici subito riscontrabili e perciò il Service Manager si deve occupare di redigere un piano d’azione strutturato e coerente con le politiche aziendali, portando una crescita del business sul lungo periodo.
Il Service Manager Automotive è una figura professionale sempre più richiesta sul mercato per poter accrescere il proprio vantaggio competitivo e muovere verso nuove logiche di mobilità e sostenibilità.
Autore dell’articolo
ITS MOVE - Redazione