Il settore della logistica è fondamentale per il funzionamento del ciclo produttivo di un’azienda. Si tratta di un processo molto articolato che si occupa di approvvigionamento delle materie prime e dei prodotti, dello stoccaggio all’interno del magazzino e del rifornimento di ciascun reparto. Inoltre, è responsabile dell’imballaggio della merce, del trasporto e della sua pianificazione.

Le opportunità di lavoro nel settore logistico sono in continuo aumento data la grande espansione e l’aumento di mansioni continuo. Il ruolo al vertice del settore è il Logistic Manager, cui fanno riferimento tutti gli esperti, gli operai e gli impiegati che lavorano nell’azienda.

Per poter lavorare in questo settore sono necessarie alcune competenze fondamentali per essere in grado di gestire e risolvere le controversie che si possono verificare sul luogo di lavoro. In primo luogo, è importante garantire che i canali di comunicazione siano sempre chiari ed efficienti per garantire le migliori prestazioni possibili.

Inoltre, è necessario preparare pianificazione accurata e un’analisi delle prestazioni e delle previsioni per essere in grado di gestire i picchi di lavoro in maniera efficace. La flessibilità e la capacità di gestione dei sistemi informativi sono due abilità da cui chi ha intenzione di lavorare nel settore della logistica non può prescindere.

Data la continua evoluzione e la quantità di mansioni che gli addetti alla logistica devono svolgere, è bene appoggiarsi a corsi che siano in grado di fornire la professionalizzazione necessaria per garantire lo svolgimento migliore dei passaggi della catena logistica.

Il Corso ITS Logistica e Mobilità ha l’obiettivo di formare dei professionisti nell’ambito di gestione, pianificazione e controllo dei flussi di mezzi, merci e persone. Il corso pone grande attenzione al tema della mobilità sostenibile poiché l’efficienza e l’abbattimento dei costi sono fondamentali per l’ottimizzazione dei processi logistici stessi.

Settore logistica, di cosa si occupa?

Nel settore è possibile effettuare delle distinzioni a seconda del processo di cui si occupa e il ruolo che esso ricopre nella totalità del processo industriale.

Nello specifico, possiamo fare una distinzione tra:

  • Logistica in ingresso o logistica in entrata: cura la gestione del trasporto dei beni fisici dai fornitori all’azienda, degli stock, o magazzini. Si occupa di gestire i rapporti con i fornitori, verificare le scorte di materie prime e prodotti, nonché garantire tempi certi e rapidi, sicurezza nel trasporto e ottimizzazione dei carichi e dei percorsi;
  • Logistica interna: si occupa del processo di stoccaggio delle merci, smistando i materiali nei magazzini. Inoltre, gestisce personale e informazioni all’interno dei rispettivi reparti in modo da consentire la regolare produzione dei prodotti affinché la distribuzione sul mercato di riferimento non incida su bilancio e qualità della merce;
  • Logistica distributiva o logistica dei trasporti: cura la gestione della rete distributiva della merce nel mercato di riferimento, assicurandosi che gli accordi che intercorrono fra l’azienda e i clienti vengano rispettati e garantendo rapidità e puntualità cercando di minimizzare i costi;
  • Logistica di ritorno o logistica inversa: gestisce il reparto che si occupa del recupero dei resi, pianificando il loro trasporto e il successivo smistamento nei magazzini destinati.

All’interno delle aziende spesso si parla di logistica integrata la quale deve tenere conto di tutti gli aspetti elencati per ottimizzare i processi e ridurre i costi. Si tratta di centralizzare la pianificazione e il controllo di tutte le attività e integrarle con le diverse funzioni aziendali, con l’obiettivo ottenere un vantaggio competitivo sfruttando sinergie, ottimizzazione dei processi, riduzione dei costi e massimizzazione dell’efficienza.

Insomma, questo settore deve essere considerato come un elemento chiave della catena del valore all’interno dell’azienda perché risulta fondamentale nel processo di produzione e distribuzione della merce.

Autore dell’articolo

ITS MOVE - Redazione