Data l’enorme disponibilità di beni nel mercato e la specializzazione crescente delle professioni, la domanda nel mercato delle merci e del lavoro è in continuo mutamento. Ogni anno i settori commerciali in crescita vengono analizzati dalle più importanti ricercatori di tutto il mondo per cercare di incasellare e prevedere i mutamenti della domanda.

Le tendenze sono spesso passeggere e alcuni dei settori che attualmente appaiono al vertice della classifica potrebbero rapidamente scendere al fondo e viceversa. Un esempio recente riguarda la pandemia di Covid-19, durante la quale la domanda di prodotti farmaceutici era aumentata al punto che, in pochi mesi, il settore si è trovato in cima alla piramide.

All’inizio del 2023, Atradius, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’assicurazione dei crediti commerciali, cauzioni e recupero crediti in Italia ed all’estero, ha analizzato i principali settori commerciali in crescita in Europa, Asia e Americhe per capire quali sono i settori commerciali in crescita nel 2023 e quali opportunità offrono.

In Europa, a causa del protrarsi del conflitto Ucraina-Russia e della grande dipendenza dalle importazioni di combustibili fossili da quest’ultima, la crescita procede a piccoli passi. I punti di forza sono il settore automobilistico, ICT e farmaceutico.

In Asia le previsioni prospettano una crescita che tuttavia continuerà a rallentare a causa dell’indebolimento della domanda globale, ma con prospettive ancora positive. I settori con maggior margine di sviluppo sono l’edilizia, l’ICT, l’industria alimentare e la logistica.

In America, la lieve recessione ha comportato un aumento dei prezzi e dei tassi di interesse che soffocano la domanda interna. Le prospettive di crescita più solide possono essere evidenziate nel settore automobilistico e della logistica.

Il settore logistico si afferma quindi come un settore commerciale in crescita a livello mondiale. Il report Total Logistics del 2021 prevede una crescita ulteriore del 4,7% entro il 2024. Per poter lavorare in questo settore è bene frequentare corsi specialistici che possano fornire una solida preparazione dal punto di visto gestionale e organizzativo. Il Corso ITS Logistica e Mobilità è strutturato per formare esperti nel settore attenti al tema della sostenibilità.

I settori commerciali in crescita sui quali puntare di più

Dopo aver analizzato quali sono i settori commerciali in crescita nell’anno in corso a livello mondiale è bene concentrarsi su quali sono i settori commerciali su cui puntare seguendo le traiettorie di sviluppo italiano.

I 10 settori lavorativi che in Italia sono cresciuti maggiormente nell’ultimo periodo sono:

  • Istruzione: è un settore commerciale in crescita da diverso tempo ma, all’aumento della richiesta, con la pandemia si è verificato un calo della disponibilità degli insegnanti;
  • Medicina: la pandemia ha generato grande richiesta di figure professionali nel settore medico, facendo emergere la mancanza di personale;
  • Marketing: in questo settore confluiscono tutte quelle professioni, come grafici e copywriter, che curano il brand di un’azienda;
  • Customer care: offrire ai clienti l’esperienza di acquisto migliore prima e dopo l’acquisto;
  • Assicurazioni: la pandemia ha contribuito a creare un senso di insicurezza collettivo e le assicurazioni legate alla vita e ai piani pensionistici sono notevolmente aumentate;
  • Finanza: sempre a causa della pandemia la richiesta di prestiti è aumentata notevolmente;
  • Settore farmaceutico: dal 2020 questo settore è in crescita costante su scala mondiale;
  • Nuove professioni digitali: professionisti in grado di sfruttare al meglio i mezzi digitali per ottimizzare il lavoro;
  • Consulenza aziendale: fondamentale per il successo delle start-up;
  • Edilizia e immobiliare: aumento di ristrutturazioni e riqualificazioni.

Secondo il report Business Trends 2023 di Resolve i settori che godranno di una crescita maggiore avranno a che fare con le parole sostenibilità, benessere, comunità, energia rinnovabile, innovazione, partnership. Perciò, seguendo le osservazioni del report, il settore delle nuove tecnologie è quello che ha maggiori opportunità di crescita essendo legato al tema della produttività e della sostenibilità.

Autore dell’articolo

ITS MOVE - Redazione