Il settore dell’import export ha beneficiato di un’importante crescita negli ultimi anni. Le aziende, grazie all’avvento della quarta rivoluzione industriale e alle modalità di commercializzazione dei propri prodotti online, possono potenzialmente raggiungere clienti in tutto il mondo. Perciò investire nel settore dell’import export diventa fondamentale per il successo del proprio business.

Per aumentare i profitti è necessario elaborare delle strategie commerciali innovative, consapevoli della situazione attuale dei mercati, delle prospettive e delle sfide per poter essere preparati ad affrontarle. Nello scenario dell’attuale economia globalizzata, la volontà delle aziende di apparire a livello mondiale, tramite strategie di internazionalizzazione, deve confrontarsi con un adeguato progetto di sviluppo del business.

L’import export a livello internazionale necessita di un’approfondita conoscenza della situazione del mercato nel paese in cui si intende esportare la propria merce o importare merce locale, senza tralasciare gli aspetti tecnico-normativi e doganali. Molte aziende in Italia vogliono posizionare i propri prodotti a livello globale per acquisire rilievo a livello europeo dove la concorrenza è particolarmente agguerrita.

Per riuscire a applicare in modo vantaggioso delle strategie di marketing import export per l’internazionalizzazione è necessario affidarsi a esperti del settore. Il Corso ITS Import Export è strutturato per formare dei professionisti nel campo dell’organizzazione e della gestione di spedizioni a livello nazionale e internazionale. Gli studenti, tramite ore di lezione frontale con esperti del campo e tirocini formativi, acquisiranno tutte le competenze necessarie a svolgere correttamente le procedure documentali, del trasporto intermodale (mare, aereo, ferrovia, terra) e dei servizi logistici attraverso l’implementazione di nuove tecnologie informatiche.

Come scegliere i mercati esteri per l’import export: fattori da considerare

Per avviare il proprio business di import export in un mercato internazionale è fondamentale curare tutti gli aspetti tecnici del caso. Per evitare di incorrere in sanzioni fiscali, doganali o di trasporto internazionale è importate programmare attentamente le spedizioni estere, preparando tutte le certificazioni necessarie.

Il primo passo per scegliere i mercati esteri in cui espandere la propria azienda è condurre delle ricerche di mercato approfondite. In che modo? Le strategie per la raccolta dei dati che si possono decidere di seguire sono numerose come la somministrazione di sondaggi, interviste, ricerche su dati demografici, un’analisi delle abitudini culturali e degli indicatori economici della nazione in questione ecc. In questo modo sarà più facile individuare dei possibili mercati di riferimento dove i nostri beni e servizi possono trovare terreno fertile per soddisfare i gusti dei clienti locali.

Inoltre, lo sviluppo di un’identità del brand solida, costante e coerente è fondamentale per valorizzare il prodotto in sè. La riconoscibilità del marchio rappresenta un elemento chiave per le piccole e medie imprese (PMI) che si occupano di import export e hanno l’obiettivo di inserirsi nei mercati internazionali e raggiungere l’obiettivo di internazionalizzazione.

Una strategia di sviluppo segue solitamente alcuni passaggi fondamentali quando si tratta di un’espansione verso nuovi mercati:

  • Esportazioni: necessitano di importanti investimenti controbilanciati da un basso rischio. Espandendo le esportazioni, la produzione dei beni dell’aziende viene mantenuta in un unico paese, quello di provenienza, che tramite la logistica integrata spedirà nel mercato estero scelto tramite l’analisi preventiva;
  • Concessione di licenze: in questo caso si tratta di erogare delle licenze in modo da autorizzare imprese terze all’estero all’utilizzo della tecnologia proprietaria. Le aziende estere possono quindi produrre e distribuire i prodotti dell’azienda proprietaria delle licenze;
  • Franchising: questa strategia può essere molto vantaggiosa quando si tratta di vendita al dettaglio e servizi perché permette un’espansione a costi contenuti;
  • Partnership: quando si avvia un’attività di import export è fondamentale poter contare su alleanze strategiche nel paese in cui si intende espandersi, per ottenere un accesso più agevolato ai nuovi mercati nonchè un adeguamento agli standard più rapido ed efficace.

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ITS MOVE - Redazione