Con lo sviluppo della quarta rivoluzione industriale, le aziende hanno dovuto ripensare e aggiornare i propri processi di produzione e distribuzione. Spesso si sbaglia utilizzando i concetti di logistica e supply chain come sinonimi, o descrivendoli come simili tra loro. È un errore comune dato dal fatto che le operazioni logistiche hanno visto una crescita esponenziale negli ultimi anni. La logistica si trova infatti all’interno della supply chain e ne costituisce una parte fondamentale.

La logistica si occupa però principalmente della pianificazione e dell’esecuzione delle spedizioni secondo le modalità stabilite, mentre la supply chain ha una funzione più ampia e trasversale che coinvolge numerosi reparti all’interno di un’azienda, integrando logistica, marketing, acquisti, vendita, produzione e posizionamento all’interno del mercato.

Per chiarire ulteriormente i concetti ed evitare fraintendimenti definiamo i due termini:

  • Logistica: parte del processo produttivo che si occupa dell’approvvigionamento delle materie prime e della distribuzione al cliente finale. Si occupa di trasporto merci in entrata e uscita, stoccaggio, fornitura e della gestione del trasporto da un punto A verso un punto B;
  • Supply chain: è un sistema che include persone, organizzazioni, attività, informazioni, risorse e tecnologie coinvolte nel processo di creazione e vendita del prodotto, ossia il trasferimento dal fornitore al cliente.

Da queste definizioni è possibile individuare le principali differenze tra i due settori. La catena di approvvigionamento si occupa di gestire tutto il flusso che un prodotto o servizio attraversa per giungere al cliente finale, dalla sua produzione alla vendita. La logistica fa parte di questo processo ma coinvolge una sola organizzazione dell’intero sistema, a differenza della supply chain che gestisce l’intero ciclo di vita di un prodotto.

Il loro lavoro sinergico tra le due è fondamentale per il successo aziendale e il raggiungimento di obiettivi strategici. Chi vuole lavorare all’interno di questi settori deve avere una formazione professionale riconosciuta che spesso possono fornire i corsi tenuti dagli Istituti Tecnici Superiori. Il Corso ITS Supply Chain e Logistica 4.0 è strutturato per formare degli esperti in grado di occuparsi della gestione dei cicli di trasporto intermodale implementando i nuovi sistemi informativi e le tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0 all’interno della supply chain. Gli studenti apprenderanno tecniche gestionali che permettono di ottimizzare le performance aziendali integrando le catene di fornitura, produzione, distribuzione e vendita con la catena logistica.

Logistica integrata: il valore aggiunto alla Supply Chain

Nel panorama industriale contemporaneo la parola integrazione è fondamentale per qualsiasi tipo di processo. Che differenza c’è tra logistica e logistica integrata?

Il concetto di logistica è da sempre associato alla distribuzione dei prodotti dall’azienda al cliente finale. Spesso i business affidavano questo compito ad altre aziende esterne, investendo poche risorse nella gestione del magazzino e dando a queste attività un ruolo secondario rispetto al processo produttivo. Con il passare degli anni, ci si accorse che la gestione dei materiali ricopriva un ruolo fondamentale per assicurarsi che i processi di approvvigionamento e movimentazione funzionino in modo efficiente, arrivando a ripensare i modelli precedenti secondo un’ottica più razionale e integrata.

La globalizzazione dei mercati e l’aumento della competitività, unito allo sviluppo di nuove tecnologie del settore, offre lo spunto finale per aggiornare i processi all’interno delle aziende. Le tecnologie permettono un controllo capillare dei passaggi interni e nasce la cosiddetta logistica integrata che si occupa del coordinamento strategico di tutte le attività legate alla gestione delle merci all’interno e all’esterno del magazzino.

Essendo la logistica parte integrante della supply chain, un miglioramento dal punto di vista dell’integrazione si concretizza in un funzionamento più efficiente dell’intera catena di approvvigionamento e distribuzione, ottimizzando tutti i processi e fornendo all’azienda un vantaggio competitivo rispetto ai propri competitors nel mercato.

Autore dell’articolo

ITS MOVE - Redazione