Nell’ambito dell’Industria 4.0 la gestione efficiente dell’intera catena di distribuzione, ossia della cosiddetta supply chain, è fondamentale. Utilizzare delle metodologie gestionali per il supply chain management che adottano soluzioni software e processi in grado di snellire la produzione, minimizzando gli sprechi, può portare alle aziende interessanti benefici per quanto riguarda costi, tempistiche, efficacia ed efficienza.

Ma che cos’è la supply chain e il supply chain management? Quando si parla di supply chain ci si riferisce a un insieme che comprende individui, organizzazioni, risorse, attività e tecnologie. Ogni parte concorre nel processo di creazione e commercializzazione di un prodotto finale, dall’acquisto delle materie prime alla vendita al cliente. Quando parliamo di supply chain management invece intendiamo un processo che si occupa della supervisione di tre flussi principali: il flusso del prodotto, o dei materiali, il flusso di informazioni e il flusso finanziario. Il supply chain management è responsabile del coordinamento e dell’integrazione di questi flussi che collegano tra loro produttore, grossista, rivenditore e consumatore.

Alcune definizioni meno recenti facevano riferimento al supply chain management per parlare della gestione del magazzino e delle scorte, ma attualmente, secondo una definizione del Council of SCM Professionals, il suo significato si estende alla pianificazione e alla gestione di tutte le attività coinvolte nella ricerca, fornitura, trasformazione e gestione della logistica.

La quarta rivoluzione industriale grazie all’utilizzo di internet e di nuove tecnologie abilitanti all’interno dei processi produttivi ha facilitato molto il supply chain management permettendo una condivisione di dati più rapida e precisa che ha favorito i processi di integrazione.

Per diventare esperti nel supply chain management è fondamentale frequentare dei corsi professionalizzanti specifici del settore. Il Corso ITS Supply Chain è pensato per formare degli esperti in grado di gestire i cicli di trasporto intermodale e le infrastrutture logistiche attraverso l’implementazione di sistemi informativi e tecnologie abilitanti fornite dall’Industria 4.0. Gli studenti apprenderanno tecniche gestionali di supply chain management che consentiranno loro di ottimizzare le performance aziendali integrando le catene di fornitura, produzione, distribuzione e vendita con la catena logistica.

Come ottimizzare il Supply Chain Management per una logistica efficiente

Il sistema di gestione della supply chain si compone di quattro parti fondamentali connesse tra loro che sono: integrazione, operazioni, acquisti e distribuzione. Ogni persona che prende parte al processo produttivo deve lavorare in ottica integrata, grazie a una comunicazione costante con tutti gli attori coinvolti, in modo da rendere possibile il monitoraggio di tutte le operazioni nella loro interezza e l’identificazione più facile delle aree che richiedono un intervento.

Una corretta gestione della supply chain comporta numerosi benefici per le aziende. In primo luogo migliora la collaborazione interna all’azienda ed esterna nei confronti di fornitori e clienti. Inoltre, grazie all’integrazione dei processi produttivi e un maggiore controllo dei fornitori, migliora il controllo sulla qualità dei prodotti che può comportare un vantaggio competitivo rispetto ad altri business.

La disponibilità di una quantità di dati enorme in tempo reale ha permesso un netto miglioramento nei processi di logistica riducendo i possibili rischi di uno stop nella produzione. Infatti, perfezionando l’efficienza della produzione ed evitando il rischio di mancanza di materie prime o ritardi nelle consegne, le nuove tecnologie dell’Industria 4.0 permettono di agire direttamente sul problema senza rallentare i processi produttivi.

Essere responsabili del supply chain management richiede grande flessibilità e reattività rispetto a possibili problematiche che potrebbero emergere nelle fasi della catena di produzione e distribuzione. Infatti, le reti di supply chain stanno diventando sempre più complesse e, per questo motivo, frequentare dei corsi professionalizzati riconosciuti e apprezzati dalle aziende del settore permette di inserirsi più velocemente nel mondo del lavoro con competenze sempre più ricercate.

Autore dell’articolo

ITS MOVE - Redazione