Quando parliamo di supply chain ci riferiamo a un sistema complesso formato da organizzazioni, persone, attività, informazioni e risorse coinvolte nel processo distributivo di un prodotto o servizio. Per le aziende è fondamentale avere una supply chain efficiente per poter soddisfare al meglio le esigenze dei clienti e, grazie alla digitalizzazione, attualmente è possibile ottimizzarla con alcune accortezze.

Ottimizzare la catena di distribuzione significa utilizzare in modo più efficace le tecnologie che la quarta rivoluzione industriale offre, come blockchain, AI e IoT, con l’obiettivo di migliorare le performance del business. Una supply chain ottimizzata è fondamentale per un’esperienza positiva del cliente e per incrementare la reattività dell’azienda verso le richieste degli utenti, in modo da garantire la recezione del prodotto secondo tempistiche e modalità concordate.

Prima di elencare i passaggi fondamentali per ottimizzare la catena distributiva di un’azienda è necessario ricordare che per lavorare nel settore della supply chain è fondamentale avere una solida preparazione sulle modalità di gestione e organizzazione del processo produttivo. Il Corso ITS Supply Chain è strutturato per formare dei professionisti in grado di occuparsi della gestione dei cicli di trasporto intermodale (ad es. via nave, aereo, camion) e delle infrastrutture logistiche utilizzando i nuovi sistemi informativi e le tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0. Gli studenti apprenderanno le tecniche di supply chain management per ottimizzare i risultati del business pianificando, gestendo e controllando i flussi di mezzi, merci e persone.

La Logistica come elemento chiave della Supply Chain

La logistica, e nello specifico la definizione di una sua strategia chiara, è fondamentale all’interno del processo di ottimizzazione della supply chain.

La strategia logistica di un’azienda deve essere coerente rispetto alla sua realtà e alle sue esigenze. Per questo bisogna identificare il proprio tipo di logistica in modo da applicare la strategia più adatta. Si parla di piccola logistica quando il business ha una media di ordini non superiore a 50. In questo caso la strategia consiste in un picking progressivo in cui gli operatori possono svolgere più funzioni contemporaneamente.

Quando gli ordini sono classificabili in un range che va da 50 a 1000 si fa riferimento a una logistica strutturata in cui ogni operatore è specializzato e il picking avviene in modo più consistente. La logistica industriale è quella che si occupa della gestione di più di 1000 ordini al giorno e la strategia si basa sull’automazione, ossia sull’impiego capillare delle nuove tecnologie, combinando robotica, software e nuove opzioni di stoccaggio. Esiste infine la cosiddetta logistica conto terzi, utilizzata spesso da ecommerce di piccole realtà, la cui strategia consiste nel delegare parte della supply chain, o la sua totalità, a un fornitore di servizi logistici che si occuperà di tutto il processo.

L’ottimizzazione della supply chain può seguire numerosi metodi:

  • Pianificazione strategica: prevedere la domanda per decidere dove destinare le risorse;
  • Pianificazione tattica: focus su obiettivi a breve termine;
  • Pianificazione operativa: a seconda dell’azienda si concentra su attività giornaliere, settimanali o mensili;
  • Pianificazione di emergenza: previsione degli scenari peggiori in modo da ridurre al minimo i problemi legati alle interruzioni, facilitando una rapida ripresa.

Una supply chain efficiente può essere valutata da alcuni indicatori quali il livello di attuazione dei fornitori, e perciò la valutazione della loro affidabilità, il tempo necessario a completare l’intero ciclo di un ordine, da quando viene scelto dal cliente a quando viene spedito e arriva a destinazione, la rotazione dei prodotti nell’inventario.

La continua trasformazione del mercato e la variabilità della domanda impongono un aggiornamento per i business. L’utilizzo delle nuove tecnologie all’interno del processo logistico e della supply chain è fondamentale per riuscire a creare dei sistemi più efficienti in grado di incrementare le performance aziendali.

Autore dell’articolo

ITS MOVE - Redazione