Nell’ambito dell’industria 4.0, l’evoluzione del ruolo del software è fondamentale per raggiungere l’apertura, la connettività e la collaborazione tipica di questo nuovo modo di produrre.
Durante la quarta rivoluzione industriale, le aziende sono passate da sistemi di produzione classici e una vera e propria rivoluzione nel ciclo produttivo. Da semplici fabbriche si è passati alle smart factory, fabbriche intelligenti, e l’attenzione è passata interamente dall’hardware al software. Lo sviluppo di nuovi software è fondamentale per il processo di trasformazione digitale dei business, per l’automazione industriale e per il manufacturing, in ottica di un approccio all’innovazione più standardizzato e aperto.
La convergenza tra IT, information technology, e OT, operation technology, rappresenta una realtà concreta per le industrie del settore manifatturiero in cui l’utilizzo della tecnologia sta assumendo via via un ruolo sempre più importante. Tutta la trasformazione dell’industria verso un’industria 4.0 ha come punto fondamentale il software e per questo lo sviluppo e l’ottimizzazione dei sistemi sta subendo una crescita importante.
Per far sì che gli investimenti in queste tecnologie possano convertirsi in guadagno per le aziende è necessario affidarsi a esperti nel settore dello sviluppo di software per l’industria 4.0. Il Corso di ITS Move Sviluppatore Software per applicazioni web sicure è stato pensato per formare tecnici in grado di progettare e implementare la applicazioni ICT. L’obiettivo è garantire la sicurezza a livello informatico nelle aziende, si per quanto riguarda una corretta architettura e per la protezione dei dati degli utenti, sia per la cyber security, la sicurezza sei sistemi informativi aziendali.
Il ruolo del software nella trasformazione digitale dell’industria 4.0
Nel mondo industriale, la diffusione dell’IoT e dell’Industrial IoT permette di riorganizzare e rivedere radicalmente la produzione in forma integrata con la progettazione, l’organizzazione del lavoro, il controllo di prodotto, il marketing e le vendite, la relazione con i clienti e la successiva manutenzione.
Il software è il sistema abilitante dell’industria 4.0. Ovunque ci sia un sistema industriale con una parte di elettronica, un software ne controlla il funzionamento. Nelle moderne smart factories tutte le aree hanno a che fare con il software aziendali e il suo corretto utilizzo offre alle aziende moltissime possibilità di sviluppo del proprio business. Alcune di queste sono l’ottimizzazione dei processi interni e della supply chain, possibilità di progettare nuovi prodotti, identificare nuovi mercati e opportunità commerciali, miglioramento delle relazioni con clienti e fornitori.
Lo sviluppo di software fa sì che questi vantaggi non siano unicamente appannaggio delle grandi aziende che hanno a disposizione capitali economici più consistenti da investire nella digitalizzazione, ma anche di aziende più piccole o start up che sfruttando le economie di scala riescono a posizionarsi in modo più efficiente ed efficace nei propri mercati di riferimento.
Oggi il software è partecipe di tutte le fasi del ciclo di vita di una macchina permettendo nuove possibilità di miglioramento delle performance produttive riducendo la possibilità di errore, i costi e i tempi della linea produttiva. Infatti, grazie al monitoraggio costante della produzione, è più facile per rendere efficiente e flessibile la supply chain che può rispondere in maniera ottimale ai bisogni dell’azienda.
Nell’industria 4.0, il massimo livello di utilizzo dei software è dato dalla possibilità di utilizzare per fini competitivi i dati prodotti dall’attività industriale. I dati sono infatti i beni immateriali più preziosi per la quarta rivoluzione industriale e la loro analisi, mettendoli in correlazione tra loro, possono fornire alle aziende un vantaggio competitivo fondamentale lavorando sulla qualità dei servizi offerti.
Il settore dello sviluppo dei software nell’industria 4.0 è in crescita costante e affidarsi a professionisti è fondamentale per il successo dei progetti aziendali e per la creazione di nuove opportunità di business.
Autore dell’articolo
ITS MOVE - Redazione