Nell’epoca della quarta rivoluzione digitale la struttura aziendale e il processo produttivo hanno subito delle modifiche e degli aggiornamenti sostanziali. Lo sviluppo software personalizzato per le esigenze aziendali permette alle smart factories, le fabbriche intelligenti, di soddisfare al meglio le proprie esigenze sfruttando tutte le possibilità che le nuove tecnologie possono offrire.

La digitalizzazione dei processi produttivi nelle aziende è parte del cambiamento che l’avvento dell’Industria 4.0 ha portato con sé. I vantaggi che questa evoluzione comporta sono determinanti per il vantaggio competitivo del business poiché consentono la condivisione delle informazioni grazie allo sviluppo software, un’esecuzione rapida dei calcoli e l’accessibilità dei dati in maniera molto più semplice e intuitiva. In questo modo le aziende sono in grado di risparmiare tempo e risorse che possono essere investite nel core business.

Le smart factories nel settore manifatturiero stanno rivoluzionando completamente l’intera industria grazie all’aumento di efficienza e reattività data dall’impiego di software personalizzati nei processi produttivi. Lo sviluppo software, ma anche l’utilizzo di nuovi sensori e della robotica, permette alle aziende di raccogliere e analizzare una quantità di dati enorme, i cosiddetti big data, per migliorare il processo decisionale e ottimizzare tutte le operazioni relative al processo produttivo.

Per lavorare all’interno del settore dello sviluppo software personalizzati per le aziende è fondamentale trovare candidati che abbiano frequentato dei corsi professionalizzanti pensati per formare esperti della programmazione e della sicurezza informatica. Il Corso ITS Sviluppatore Software per applicazioni web sicure è strutturato per formare tecnici in grado di progettare e implementare applicazioni ICT (Information and Communication Technologies), ossia tecnologie riguardanti i sistemi integrati di telecomunicazione, computer, nonché tecnologie audio-video e relativi software. Questi consentono agli utenti di creare, archiviare, scambiare e analizzare le informazioni raccolte.

L’obiettivo del corso è dare ai propri studenti tutte le competenze necessarie per garantire la sicurezza informatica nelle aziende, sia dal punto di vista dell’implementazione di una corretta architettura e protezione dei dati degli utenti che della messa in sicurezza dei sistemi informativi aziendali, cyber security, attraverso la progettazione e scrittura dei codici.

Costruzione di programmi personalizzati e sviluppo software per l’Industria 4.0

Perché un’azienda dovrebbe decidere di utilizzare un software personalizzato? Gli strumenti che la digitalizzazione offre attualmente sono numerosissimi quindi è lecito domandarsi come mai esista la necessità di puntare su uno sviluppo software ad hoc.

Ogni business ha un procedimento produttivo e decisionale che, per quanto standardizzato, è unico nel suo genere. Per questo è spesso difficile trovare sul mercato un programma che sia in grado di soddisfare totalmente tutte le esigenze del caso. Nonostante ciò, è importante sottolineare che lo sviluppo software personalizzato che presuppone la necessità di disporre di un capitale da investire che verrà ripagato solo nel lungo periodo. Perciò è fondamentale valutare attentamente i vantaggi e gli svantaggi di tale decisione in modo da garantire la solidità del business.

L’investimento consente al committente di vagliare con gli sviluppatori del progetto tutte le funzionalità da sviluppare per la ridefinizione dell’intero sistema fabbrica e seguire man mano le fasi di progettazione e realizzazione. Spesso, infatti, accade che durante lo sviluppo possano sorgere nuove richieste o modifiche che la relazione costante con il team sviluppo software permette di applicare in tempi ridotti, in modo da soddisfare il cliente al 100%.

La personalizzazione di un software è potenzialmente infinita e perciò in grado di venire in contro a ogni tipo di esigenza. L’investimento su questo tipo di tecnologia è anche sovvenzionato da alcuni fondi stanziati dal MIMIT, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, per l’innovazione digitale delle aziende. Si tratta di Crediti d’Imposta volti a premiare la capitalizzazione nello sviluppo software e nell’aggiornamento del personale.

Autore dell’articolo

ITS MOVE - Redazione