Uno dei fattori più importanti del passaggio dalla terza alla quarta rivoluzione industriale verso un panorama dominato dall’Industria 4.0 è il progresso rispetto allo sviluppo software. Con l’implementazione di nuovi sistemi informativi e tecnologie innovative all’interno dei processi produttivi si sta gradualmente passando da sistemi prevalentemente chiusi a sistemi in cui integrazione è la parola chiave.

La prospettiva rispetto al lavoro è cambiata radicalmente, prediligendo ambienti dove apertura, connettività e collaborazione sono caratteristiche fondamentali del nuovo paradigma integrato. Quando parliamo di Industria 4.0 e di sviluppo software facciamo riferimento a cambiamenti sostanziali e irreversibili che stanno coinvolgendo tutte le aziende, trasformando le fabbriche in smart factories. Si tratta di una trasformazione digitale dei processi in cui i dati diventano la merce più preziosa.

Con uno sviluppo software sempre più innovativo, aggiornare i sistemi aziendali in un’ottica data oriented permette ai business di incrementare la propria efficienza, precisione e prontezza nell’affrontare le sfide del mercato. La convergenza tra IT e OT, ossia tra information technology e operational technology, rappresenta un punto chiave per la trasformazione digitale delle aziende. I vantaggi di tale integrazione sono innegabili, soprattutto sotto il punto di vista di produttività delle fabbriche e flessibilità nella produzione, ma per molte realtà rappresenta ancora una sfida.

Per essere in grado di sfruttare al meglio le possibilità che lo sviluppo software offre, è fondamentale per le aziende decidere di investire sulle nuove tecnologie abilitanti. Attualmente, gli investimenti maggiori si sono concentrati soprattutto nelle tecnologie che abilitano la raccolta e l’utilizzo dei dati, quindi l’Industrial Internet of Things (con un valore di 2,4 miliardi di euro, ossia il 60% della spesa) e l’Industrial Analytics (17% della spesa totale, con 685 milioni di investimenti).

Nonostante il progresso tecnologico non sia uguale ancora per tutte le aziende, l’utilizzo di software è ormai pervasivo, dal momento in cui entra in tutte le fasi del ciclo di vita della macchina, aprendo nuove possibilità per ottimizzare e migliorare le performance produttive. Per agevolare la trasformazione digitale nelle aziende, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha redatto un Piano Nazionale per l’Industria 4.0 che offre a tutte le aziende l’opportunità di ottenere dei finanziamenti e degli incentivi fiscali in modo da promuovere la digitalizzazione e il rafforzamento competitivo del tessuto produttivo italiano.

Sviluppo software e futuro dei programmi industriali 4.0

La transizione digitale e lo sviluppo software sono il cuore della quarta rivoluzione industriale. Il funzionamento ideale dell’Industria 4.0 comprende la raccolta e l’analisi di dati in tempo reale in modo da riuscire a vincere la sfida più ardua degli ultimi anni: essere in grado di adattarsi rapidamente ai nuovi modi di consumo.

Le richieste di personalizzazione dei prodotti sono il fulcro dei nuovi programmi industriali 4.0, dove le richieste dei consumatori di ottenere pezzi unici a basso costo possono essere soddisfatte solo se l’industria del futuro inizierà a porre il consumatore al centro della propria trasformazione digitale. Lo sviluppo software e l’utilizzo di nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione permettono alle aziende un’interazione continua che si occupa di raccogliere ed elaborare le informazioni nel minor tempo possibile.

L’enorme quantità di dati che ogni giorno viene raccolta permette di effettuare valutazioni e correggere la linea produttiva in modo da renderla più sicura, flessibile e di qualità, massimizzando l’efficacia dei processi e riducendo sprechi di energia e tempo.

Per operare nel settore dello sviluppo software è fondamentale avere una solida preparazione alle spalle. Il Corso ITS Sviluppatore Software è strutturato per formare tecnici in grado di progettare e implementare applicazioni ICT all’interno dei processi aziendali per garantire la sicurezza informatica nelle aziende. L’obiettivo è l’ottimizzazione delle performance aziendali in un’ottica di integrazione propria dell’Industria 4.0.

Autore dell’articolo

ITS MOVE - Redazione