Dal 2010 esiste in Italia un nuovo ente di formazione post diploma: gli ITS, Istituti Tecnici Professionali.

Lo scopo degli ITS è dare una formazione professionalizzante, concreta e soprattutto al passo col mondo che cambia. I corsi sono in continua evoluzione e vengono plasmati dalle esigenze delle aziende del territorio e dalle novità tecnologiche.

In ITS Move Academy i corsi ITS attivi sono cinque: Logistica e Mobilità, Import-Export, E-commerce, Supply Chain e Industria 4.0.

Cosa sono gli ITS?

Gli Istituti Tecnici Superiori sono scuole ad alta specializzazione tecnologica che permettono di acquisire il Diploma di Tecnico Superiore, equiparato a livello europeo a una laurea triennale (V livello EQF).

I corsi durano solitamente due anni, durante i quali si alternano periodi in aula e periodi in azienda. Per legge, almeno il 30% del percorso deve svolgersi in azienda: per gli studenti di ITS Move Academy la percentuale sale al 50%.

Gli Istituti Tecnici Superiori permettono di specializzarsi in una di sei aree tematiche, definite dal Ministero dell’Istruzione:

  • Efficienza energetica
  • Mobilità sostenibile
  • Nuove tecnologie della vita
  • Nuove tecnologie per il Made in Italy
  • Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali e turistiche
  • Tecnologie della informazione e della comunicazione

Al termine del percorso, gli studenti sono chiamati a sostenere un esame finale. La verifica sarà composta da una parte scritta, una pratica e una orale. Per poter accedere alla prova bisogna aver frequentato almeno l’80% della durata del corso e ottenere una valutazione positiva.

Al termine dell’esame, se l’esito è positivo la commissione conferisce al candidato il Diploma di Tecnico Superiore.

Perché scegliere un Istituto Tecnico Superiore?

Sempre più studenti stanno scegliendo come corsi post diploma quelli degli Tecnici Superiori. Solo in Lombardia negli ultimi 4 anni c’è stato un aumento del 140% di ragazzi e ragazze iscritti a un Istituto di questo tipo.

Ma perché iscriversi a un ITS?

  • Per fare un percorso formativo pratico, con tante occasioni di mettere le mani in pasta.
  • Per imparare le professioni del futuro, grazie a una didattica in continuo aggiornamento.
  • Perché almeno la metà dei docenti è un professionista del suo settore.
  • Perché più dell’80% dei diplomati trova lavoro a un anno dal diploma (in ITS Move Academy sono il 96%).

Queste sono solo alcune delle ragioni per cui gli Istituti Tecnici Superiori possono essere la strada giusta dopo il diploma.

Come iscriversi a un ITS? Requisiti e ammissione

Per iscriversi a un corso ITS è necessario un Diploma di Istruzione Secondaria Superiore. Se si è in possesso di un Diploma Quadriennale di Istruzione Professionale, prima di accedere è necessario frequentare un corso IFTS integrativo della durata di un anno.

Oltre al diploma, è preferibile che un candidato abbia anche una buona conoscenza della lingua inglese e dell’informatica. Per testare queste conoscenze sono previsti dei test di ingresso non vincolanti. Se necessario, è anche possibile che l’Istituto organizzi delle ore di recupero per allineare le competenze degli alunni in questi due ambiti.

Infine, l’ultimo step di selezione per un Istituto Tecnico Superiore è solitamente un colloquio motivazionale. Durante questo colloquio il candidato conosce dei rappresentanti della scuola e ha modo di raccontare se stesso e le motivazioni che lo spingono a iscriversi. Si tratta anche di un momento di condivisione degli ultimi dubbi e domande e per assicurarsi che tutto sia chiaro prima dell’iscrizione.

I test di lingua e informatica e il colloquio motivazionale sono gli strumenti che un Istituto Tecnico Superiore ha per valutare i candidati e fare la selezione: i posti nelle classi sono infatti limitati.

Per conoscere nel dettaglio il processo di ammissione di ITS Move Academy clicca qui.

Autore dell’articolo

ITS MOVE - Redazione