Il settore della logistica ha subito delle grandi trasformazioni negli ultimi anni. Nonostante ciò, grazie allo sviluppo delle Industrie 4.0, delle smart factories e del processo di digitalizzazione in atto, attualmente la logistica ha acquisito grande importanza ed è ai primi posti tra i settori commerciali più redditizi. L’ufficio logistica è il luogo dove operano gli addetti alla logistica seguendo le decisioni aziendali e assicurandosi che vengano messe in atto.
Secondo l’Associazione Italiana di Logistica (AILOG) quando parliamo di logistica ci riferiamo ad un insieme di “attività organizzative, gestionali e strategiche che governano nell’azienda i flussi di materiali e delle relative informazioni dalle origini presso i fornitori fino alla consegna dei prodotti finiti ai clienti e al servizio post-vendita”.
Perciò, se vogliamo spiegare di cosa si occupa l’ufficio logistica e i suoi impiegati dobbiamo far riferimento a tutte le operazioni che contribuiscono al trasporto di beni e merci da un luogo ad un altro, rispettando tempistiche concordate, in modo efficiente e al minor costo possibile. Per le aziende, affinché tutti i processi vengano svolti correttamente, è fondamentale affidarsi a professionisti del settore.
Il Corso ITS Logistica e Mobilità sostenibile è strutturato per formare degli esperti nel settore dell’ufficio logistica in grado di gestire la pianificazione e controllare il flusso di merci/persone. Gli studenti, grazie alle lezioni frontali tenute da professionisti e le ore di tirocinio nelle aziende, saranno in grado di padroneggiare gli aspetti informatici delle nuove tecnologie abilitanti, nonché gli aspetti logistici e legislativi. Uno degli obiettivi del corso è aumentare la consapevolezza rispetto ai temi della sostenibilità ambientale, economica, organizzativa, sociale e della sicurezza.
Ufficio logistica, tutte le mansioni
Ora che abbiamo definito la logistica e di cosa si occupa l’ufficio logistica non resta che spiegare quali sono le mansioni e le responsabilità di chi lavora al suo interno.
Il responsabile della logistica è una figura professionale che si occupa dell’organizzazione del processo di spedizione, smistamento e stoccaggio delle merci. Data la crescita del settore, fondamentale per la competitività delle aziende, gli addetti all’ufficio logistica sono figure sempre più ricercate nel mercato del lavoro.
Per poter svolgere al meglio il proprio lavoro è fondamentale che l’addetto alla logistica abbia alcune competenze tecniche e trasversali come:
- Padronanza della lingua inglese;
- Conoscenza dei software specifici per la gestione logistica;
- Tecniche di organizzazione di un magazzino;
- Capacità organizzative;
- Attitudine alla cooperazione e lavoro di gruppo;
- Capacità di problem solving.
Queste abilità sono necessarie per poter svolgere al meglio le mansioni dell’ufficio logistica. L’addetto alla logistica si occupa di numerose attività, le principali sono:
- Gestione della merce in entrata e in uscita dal magazzino;
- Registrazione di ogni movimento della merce all’interno e all’esterno del magazzino;
- Controllo di bolle, codici e documenti di trasporto dei prodotti;
- Amministrazione il magazzino e dello stoccaggio;
- Garanzia dell’integrità e della corretta conservazione della merce nel magazzino;
- Preparazione della documentazione necessaria al movimento della merce;
- Redazione dell’inventario della merce in giacenza;
- Controllo delle operazioni di stoccaggio nel magazzino.
Il profilo del responsabile della logistica è multidisciplinare perché le competenze richieste per compiere tutte le mansioni a lui deputate appartengono ad ambiti differenti quali il settore tecnologico, organizzativo e gestionale. Svolge la sua professione come dipendente presso enti pubblici e aziende operanti in vari settori nell’ufficio logistica.
La frequenza di corsi professionalizzanti degli istituti tecnici, ITS, è sempre più apprezzata dalle aziende che preferiscono investire su personale già formato e con esperienza nel settore. La preparazione su temi di mobilità e gestione dei nuovi sistemi informativi e delle tecnologie abilitanti è fondamentale per le aziende per scegliere i propri candidati in modo da poter ottimizzare le proprie performance.
Autore dell’articolo
ITS MOVE - Redazione